Il world wide web è formato da connessioni e inter connessioni (hyperlinks). Un singolo sito web, per quante migliaia di pagine possa contare, non rappresenta che una minuscola molecola del web, che se non interagisce all’esterno, si perde come una goccia nel mare. La regola è una e molto semplice: se non vi collegate all’esterno sarà improbabile che riceviate collegamenti all’interno. Migliorare drasticamente il proprio ranking, significa in primo luogo assicurarsi di  ricevere link da un elevato numero di siti (fattore che passa link popularity) con un elevato page rank e un adeguato anchor text (fattore che passa link authority).

Provate a pensare al link come ad un mezzo pubblico del web che trasporta traffico online e permette ad utenti selezionati di atterrare sulla pagina cercata.

SEOElemento fondamentale sia per facilitare l’utilizzo del sito da parte degli utenti che per favorire l’indicizzazione di un sito da parte dei motori di ricerca, è la distribuzione e collocazione dei link nella pagina. Ricordate che gli algoritmi dei motori di ricerca spesso tentano di emulare il comportamento degli utenti online. Collocare ad esempio la lista dei link interni al sito sulla barra a destra della pagina, è estremamente funzionale sia agli utenti che agli spiders.

Come già detto, quando interagiamo all’esterno, la probabilità di ricevere link sarà più elevata, e con essa il miglioramento del nostro posizionamento. Possiamo suddividere la tipologia di link da acquisire in link per popolarità e i link per autorità. Per quanto diversi essi sono pero imprescindibili e un sito web necessita sempre e comunque di entrambi.

Popolarità: determinata dal numero di link che puntano alla nostra pagina.

Autorità: determinata dalla qualità dei link che linkano al nostro sito web dal page rank delle pagine da cui essi provengono.

Se cercate informazioni sulla SEO, sono certa che troverete qua e là un sacco di discussioni relative in particolare alla lotta corpo a corpo tra contenuto sovrano e strategia di solo linking. Non date ascolto a nessuno di questi estremismi e riflettete piuttosto: che cosa conta il contenuto da solo? Nulla, in quanto ciò di cui avete bisogno e contenuto di qualità intelligentemente inter connesso all’intero del sito e all’esterno nel web. E quanto conta una strategia di linking da sè? Di nuovo…nulla! A che cosa si può linkare infatti senza un contenuto per cui valga la pena lo sforzo?