Non c’è modo per dirlo in maniera delicata: le promesse di fare soldi a palate dal giorno alla notte usando internet, sono spesso alla base di molti corsi e programmi di web marketing.
Parliamoci chiaro, perché non c’è altro modo per dirlo: se usi ancora il subdolo schema del ‘ricco in un lampo’, sei ormai roba vecchia. Un business solido e vincente non si crea senza lavoro, senza investimento di tempo e senza una logica e una struttura coerente. NON esiste!
Ci sono caduta anche io all’inizio…pensavo di aver trovato l’albero della cuccagna. Insomma, Internet mi piaceva un sacco…e in più sembrava proprio ciò che mi serviva per raggiungere la mia indipendenza finanziaria in pochi giorni. Inutile dire che quando si pensa che qualcosa sia troppo bello per essere vero…bè…forse un motivo c’è.
Certo, Internet consente di fare delle proprie passioni un vero e proprio lavoro, di creare un’entrata passiva consistente, ma questo richiede tempo, conoscenza e soprattutto lavoro!
Ora arriva la buona notizia:
Il web marketing non è scienza missilistica aerospaziale. In altre parole non occorre essere Einstein per fare le cose nel modo corretto. Ma è importante una conoscenza di base e una certa disciplina per orientarsi nella mole di informazione che si riversa a cascata sul nostro browser e selezionare le parti davvero utili e coerenti.
Sulla base della mia esperienza e dei miei studi ho individuato quelli che a mio parere sono i 4 pilastri dell’Internet marketing per chiunque voglia occuparsene seriamente (spammer o creduloni alla ricerca di facili mezzi di guadagno non sono i benvenuti).
Esistono 4 pilastri che sulla base della mi esperienza vanno seguiti per creare le basi solide di un web marketing business.
1. Relazioni
Creare relazioni forti con i tuoi lettori è un fattore fondamentale. Invece che cercare nuovi clienti ogni volta, cerca piuttosto di valorizzare quelli che hai e creare un ambiente virtuale di valore che possa invogliare i clienti a tornare. In questo modo i lettori faranno il lavoro per te aiutandoti a diffondere la voce.
La cosa più importante è il rispetto per i tuoi lettori, i tuoi clienti e il tuo mercato.
Una quasi ‘paranoica’ attenzione ai loro bisogni a prescindere dai tuoi – ottenendo magicamente ciò che vuoi nel processo.
Si tratta di assumersi un impegno volto ad assicurare un’esperienza di qualità per i tuoi lettori ed iscritti.
2. Copywriting
Il copywriting è una delle componenti essenziali per un business online di successo.
Una headline magnetica e una copia rivolta a raggiungere la ‘risposta più desiderata’ da parte dell’utente finale.
Per approfondire l’importanza di una headline sulla tua pagina web, leggi questo articolo sul tema.
3. Contenuto
Che cosa costituisce lo scheletro di una formula vincente? Decisamente la pubblicazione di contenuto di qualità.
Quindi, continua a scrivere informazioni utili e di valore per i tuoi utenti, ma fallo sempre in modo strategico e concentrato. Di tanto in tanto, proponi qualche offerta che dia un beneficio al lettore e che comporti un guadagno da entrambe le parti.
4. Offri un prodotto di qualità
Tutti vendiamo qualcosa. Che si tratti di un prodotto, di un servizio, di un’idea, o di una buona causa. Qualunque cosa tu stia vendendo, assicurati di offrirlo ad un prezzo che sia equivalente o addirittura inferiore al valore ricevuto. Ricorda, stai lavorando alla creazione di un business solido e a lungo termine. Superare le aspettative dei tuoi clienti è la tua priorità.
Ecco serviti i 4 pilastri per creare le solide basi al tuo business online!
Ricorda che ognuno di questi pilastri deve integrarsi con l’altro. Insieme infatti, sono molto più utili di quanto non lo sarebbero separatamente.
Fammi sapere la tua lasciandomi un commento…e in bocca al lupo!
Anche tu a lavorare per ferragosto invece invece che a divertirti in coda su una autostrada come fan tutti :D
Mi hai spezzato un sogno, stavo giusto per comprare la guida “diventa Bill Gheits in 24 ore”.
Più seriamente, condivido quanto hai detto, tuttavia hai toccato 3 punti che personalmente tengo molto separati, e vorrei rimarcarne i confini:
– web marketing
– fare soldi online
– corsi sul diventare ricchi online
Il primo è un buon ingrediente, utile ma non sempre indispensabile,
il secondo è un gustoso piatto se ben accompagnato,
il terzo è mangime per polli.
Ciao
Ciao Mik,
Bè Ferragosto con questo tempo faceva davvero venir voglia di stare a casa :D
Grazie per il tuo contributo. Rimarcare la differenza soprattutto tra gli ultimi 2 punti non è mai abbastanza, soprattutto quando i messaggi subdoli e fuorvianti sull’argomento pullulano ad ogni click.
[…] Ricco in un Giorno! E’ una Promessa! …E io ci Credo | posizionamento motori di ricerca | SEO… […]
Grande Cecilia!
importante è crederci ;) !! pullulano i tabaccai di quei “milionari” che ad ogni estrazione credono al mito del “ricco subito” ed eccoli anche su internet: che siano gli stessi ?!?
La cosa certa come dici è che il “web marketing non è scienza missilistica aerospaziale” ma una alternativa reale, concreta e divertente al delirio “disoccupazione” che sta affliggendo il nostro paese e non solo…
un abbraccio
Luca
p.s. sharing is sexy
Ciao Luca, grazie per il commento.
E’ già… crederci non è poco, anzi credo sia fondamentale. Poi se all’amore per quello che fai aggiungi costanza, determinazione e pazienza, hai tutti gli ingredienti per crearti un’ alternativa valida e interessante :D
Beh il web marketing è sicuramente, come diceva Luca, una ghiotta opportunità per i giovani che hanno passione per il web, sono determinati e a cui sicuraemente piace mettersi alla prova, perchè se le mode cambiano ogni anno da noi i cambiamenti possono essere anche settimanali :x quindi c’è sempre da testare, ritestare, valutare, capire, smontare, programmare, etc etc. apprezzando pian piano sempre più il ciclo di deming :)
Scopro con piacere che comunque, come al solito dopo anni, anche le università stanno iniziando a muoversi verso queste tematiche, forse ancora un po’ barcollanti dato che si tratta di un nuovo mondo, ma sicuramente è il futuro e forse varrebbe la pena di iniziare a proporlo ai giovani.
Riuscire a fare “er botto” con il web e in particolare il web marketing? Possibile, ma non facile, soprattutto da noi dove internet è ancora un fenomeno in crescita, ma visto ancora non molto di buon occhio dai più.
Vedremo come evolverà il tutto, importare è farsi trovare pronti al momento giusto! ;)
Ciao Matteo.
Però se ci pensi è proprio il fatto che il mercato sia in crescita ad offrire molte più probabilità di risucita. Certo rende anche le cose più difficili a volte ma è molto più difficile affermarsi in un mercato già saturo che non in uno in dinamico movimento come il nostro :D
Si quello sicuramente, il mercato informatico e nello specifico quello di internet non può che crescere e con questo facilitare i giovani a trovare nuovi e interessanti sbocchi professionali.
Non so se forse è per colpa mia che mi sono allontanato un po’, ma ultimamente sto avendo sempre più l’impressione che, rispetto agli albori, si stia perdendo un po’ quel carattere (forse più marcatamente americano) di condivisione della conoscenza: adesso si vedeno molti meno seo/webmarketer che si lanciano in esperimenti per capire come funzionano le cose.
Ma in un evoluzione strutturata e “industrializzata” del mestiere il fatto che le conoscenze non “escano” più ci può stare benissimo. Un peccato, ma ci può stare.
Ciao a tutti
Sono un SEO da molti anni, ultimamente però vedo personaggi su internet che stanno screditando l’intera categoria; ognuno deve essere libero di perseguire le politiche commerciali che crede, purchè non siano volte ad illudere e a instillare nella mente altrui sogni di ricchezza in breve tempo. Come dici tu non esistono risultati senza lavoro e sacrificio, su questo concordo pienamente, invece non sono d’accordo con te su altre cose, ma lo dico con spirito costruttivo.
A presto
Ciao Raf! Grazie per il contributo. Sono sempre aperta a scambi di opinioni, purchè come dici tu siano sempre costruttive :)
acuta questa riflessione
Quando parli di relazioni, parli di instaurare una conversazione col tuo mercato, dunque il primo step in assoluto è capire a chi ti rivolgi, e questo è il più grande problema che hanno tutti quelli che iniziano, infatti ricevo decine di email che ripetono questa frase più o meno:
“non so cosa voglio, ne come monetizzare i miei interessi… come faccio a capire cosa è meglio per me?”
sono il 90% di quelli che si affacciano online e hanno capito che possono guadagnarci
non è semplice alle volte rispondere, ma in alcuni casi è piu facile, per alcuni basta solo estendere il proprio Know how su internet, ma per altri è già più complicato
ti rinnovo i complimenti e sul serio è un piacere leggerti
VALERIO