Non c’è modo per dirlo in maniera delicata: le promesse di fare soldi a palate dal giorno alla notte usando internet, sono spesso alla base di molti corsi e programmi di web marketing.

Parliamoci chiaro, perché non c’è altro modo per dirlo: se usi ancora il subdolo schema del ‘ricco in un lampo’, sei ormai roba vecchia. Un business solido e vincente non si crea senza lavoro, senza investimento di tempo e senza una logica e una struttura coerente. NON esiste!

Ci sono caduta anche io all’inizio…pensavo di aver trovato l’albero della cuccagna. Insomma, Internet mi piaceva un sacco…e in più sembrava proprio ciò che mi serviva per raggiungere la mia indipendenza finanziaria in pochi giorni. Inutile dire che quando si pensa che qualcosa sia troppo bello per essere vero…bè…forse un motivo c’è.

Certo, Internet consente di fare delle proprie passioni un vero e proprio lavoro, di creare un’entrata passiva consistente, ma questo richiede tempo, conoscenza e soprattutto lavoro!

Ora arriva la buona notizia:

Il web marketing non è scienza missilistica aerospaziale. In altre parole non occorre essere Einstein per fare le cose nel modo corretto. Ma è importante una conoscenza di base e una certa disciplina per orientarsi nella mole di informazione che si riversa a cascata sul nostro browser e  selezionare le parti davvero utili e coerenti.

Sulla base della mia esperienza e dei miei studi ho individuato quelli che a mio parere sono i 4 pilastri dell’Internet marketing per chiunque voglia occuparsene seriamente (spammer o creduloni alla ricerca di facili mezzi di guadagno non sono i benvenuti).

Esistono 4 pilastri che sulla base della mi esperienza vanno seguiti per creare le basi solide di un web marketing business.

1. Relazioni
Creare relazioni forti con i tuoi lettori è un fattore fondamentale. Invece che cercare nuovi clienti ogni volta, cerca piuttosto di valorizzare quelli che hai e creare un ambiente virtuale di valore che possa invogliare i clienti a tornare. In questo modo i lettori faranno il lavoro per te aiutandoti a diffondere la voce.

La cosa più importante è il rispetto per i tuoi lettori, i tuoi clienti e il tuo mercato.
Una quasi ‘paranoica’ attenzione ai loro bisogni a prescindere dai tuoi – ottenendo magicamente ciò che vuoi nel processo.
Si tratta di assumersi un impegno volto ad assicurare un’esperienza di qualità per i tuoi lettori ed iscritti.

2. Copywriting
Il copywriting è una delle componenti essenziali per un business online di successo.
Una headline magnetica e una copia rivolta a raggiungere la ‘risposta più desiderata’ da parte dell’utente finale.
Per approfondire l’importanza di una headline sulla tua pagina web, leggi questo articolo sul tema.

3. Contenuto
Che cosa costituisce lo scheletro di una formula vincente? Decisamente la pubblicazione di contenuto di qualità.
Quindi, continua a scrivere informazioni utili e di valore per i tuoi utenti, ma fallo sempre in modo strategico e concentrato. Di tanto in tanto, proponi qualche offerta che dia un beneficio al lettore e che comporti un guadagno da entrambe le parti.

4. Offri un prodotto di qualità
Tutti vendiamo qualcosa. Che si tratti di un prodotto, di un servizio, di un’idea, o di una buona causa. Qualunque cosa tu stia vendendo, assicurati di offrirlo ad un prezzo che sia equivalente o addirittura inferiore al valore ricevuto. Ricorda, stai lavorando alla creazione di un business solido e a lungo termine. Superare le aspettative dei tuoi clienti è la tua priorità.

Ecco serviti i 4 pilastri per creare le solide basi al tuo business online!


Ricorda che ognuno di questi pilastri deve integrarsi con l’altro. Insieme infatti, sono molto più utili di quanto non lo sarebbero separatamente.

Fammi sapere la tua lasciandomi un commento…e in bocca al lupo!