Con tutta la disinformazione che dilaga sulle strategie di posizionamento nei motori di ricerca, uno dei miei passatempi preferiti è quello di smentire miti e leggende metropolitane sulla SEO…e credimi…ce ne sono parecchie!
Qui di seguito ho elencato gli 8 miti più comuni in cui mi sono imbattuta più volte in forum, blog, o siti web dedicati al modo dei motori di ricerca… e a cui anche io ho creduto ciecamente fino a non molto tempo fa.
Mito SEO#1 – E’ necessario creare landing page speciali solo per la SEO
Questa è una pratica che aveva un suo significato qualche anno fa, forse, ma non più ad oggi.
L’importante è che la tua landing page non sia del tutto disconnessa dal tema principale del tuo sito, in altre parole dalla tua nicchia, e che contenga di tanto in tanto le parole chiave che ti interessano maggiormente…
(ma ciò accadrà naturalmente se non vai fuori tema no?).
Con questo, non voglio dire che creare pagine per la sola SEO sia del tutto inutile, dico però che nella maggior parte dei casi in cui una specifica pagina non attira il traffico sperato, è più utile cercare di ottimizzare meglio quella pagina invece che aggiungere ulteriori pagine solo per la SEO.
Mito SEO#2 – Devo ottimizzare una sola pagina per parola chiave
Molti esperti SEO ed internet marketer ritengono che sia necessario ottimizzare una sola pagina per parola chiave. Se concordo sul fatto che focalizzare l’attenzione più su una parola chiave che su un’altra può avere la sua utilità, aggiungo anche però che è bene evitare di focalizzare tutto il testo sull’ottimizzazione di UNA SOLA parola chiave.
Non ultima ragione il fatto che in questo modo il testo rischi di risultare poco naturale e molto meccanico. E se la pagina non suona naturale, scriverla è a mio parere solo una perdita di tempo!
Mito SEO#3 – Non posso utilizzare tabelle nel mio codice HTML
Questa leggenda è una delle peggiori e spesso difficile da smantellare (te lo dico per esperienza in quanto anche io ci ho creduto fermamente fino a pochi mesi fa).
Le tabelle sono indicizzabili dagli spider da quando i motori di ricerca sono nati.
Mito SEO#4 – Devo sostituire i miei Image link con text link
Come nel caso delle tabelle, i motori di ricerca sono in grado di indicizzare image link da sempre. Non c’ è motivo di rovinare il design di un dito web soltanto per scopi legati alla SEO. L’importante è però utilizzare i termini chiave per cui vuoi posizionarti al top nei motori di ricerca, negli alt tag dell’immagine.
Mito SEO#5 – Non posso usare la tecnologia Flash nel mio sito web
Questa regola è vera ma non va portata alle estreme conclusioni. In altre parole una cosa è avere un sito web letteralmente pieno di immagini e animazione flash ovunque, un’altra cosa è mantenere qualche effetto qua e là. La seconda opzione è assolutamente lecita.
Evita semplicemente di inserire contenuto importante nelle tue animazioni flash, e ricorda inoltre che alcuni telefoni cellulari e i Phone non supportano la tecnologia flash. Ma anche in questo caso se aggiungi i così detti non-Flash-enabled browser non dovresti incontrare problemi.
Mito SEO# 6 – Backlink. Se digito www.miodominio.com sul Goolge Box, Google mi rivela tutti i miei backlink.
No! No! No! triplo No! In questo modo non vedi altro che i tuoi link. E anche qualora tu vedessi qualche link esterno, non è mai uno dei migliori. Ci sono, è vero, utili strumenti che ti permettono di vedere il tuoi backlink ma non c’e modo di ottenere la garanzia assoluta che si tratti di tutti i backlink che puntano al tuo sito web o a quelli della concorrenza.
C’è però una buona notizia: solo perché non li vedi, non significa che i backlink non esistano. Rendi il tuo un sito web brillante, crea contenuto di qualità, diffondi la voce e ti creerai link juice per certo, che tu lo veda o no :)
Mito SEO#7 – PageRank sulla Google Toolbar = Page Rank Reale
Chiunque abbia familiarità con la SEO si sarà soffermato ad analizzare con interesse l’icona del page rank sulla google toolbar più di una volta. In teoria quell’icona dovrebbe mostrare il valore che un determinato URL ha agli occhi di google. Sfortunatamente quel valore si riferisce al periodo di tempo che corrisponde ai 6-9 mesi precedenti.
Detto questo, non lasciarti andare al pensiero che il page rank sia del tutto inutile.
Si tratta infatti ancora di un fattore determinante per il ranking e il gioco di link building (basti pensare che un backlink da un sito con alto page rank ha molto più valore di un link da un sito con page rank = a zero.
Mito SEO#8 – Google o altre organizzazioni sono in grado di fornire una Certificazione SEO
Nonostante quello che le società di SEO possono dirti, non lasciarti ingannare. Non esiste nulla di simile ad una certificazione SEO. Ci sono corsi, naturalmente , che ti lasciano un attestato di frequenza, ma non una certificazione che abilita una società di qual sorta a d esercitare la professione di Ottimizzatori nei motori di ricerca :)
Conosco casi di società SEO che hanno pagato una tassa per poter ottenere l’etichetta di Società SEO # 1 …non basarti sull’esposizione di questi finti riconoscimenti per decidere se una società è affidabile o meno.
Sei caduto in una di queste Trappole SEO?
Condividi la tua esperienza!
Farti i complimenti è veramente poco. Sei veramente grande! Posso chiederti cosa ne pensi di w3c? E’ vero che se una pagina è priva di errori, ha più visibilità e quindi più visite ?
Continua così che vai alla GRANDE!
A presto.
Massimo
Grazie Massimo! In qualità di consorzio che aiuta a stabilire e dunque a rispettare gli standard di riferimento per il Web, trovo che W3C sia molto utile.
Ed è così: pagine prive di errori tendono ad essere valorizzate maggiormente sulla SERP e quindi ad ottenere un maggiore volume di traffico. A maggior ragione se hai ‘educato’ i motori di ricerca a dovere. Infatti se il tuo ‘webcode’ è pulito e ben congegnato, il processo di indicizzazione risulterà più fluido.
Ottimi consigli ma è confermato che il Page Rank è inutile ed è stato sostituito dal Trust Rank.
Sono daccordo su tutto, tranne la convalida W3C non ha nessuna influenza sul posizionamento e gli errori che riporta sono ridicoli, facilmente aggirabili cambiando DTD – esempio :
il segno “/” da errore su DTD HTML 4.01
esattamente il contrario su XHTML 1.0
senza parlare di php, javascript o embed per il W3C dovremmo fare siti solo con testi, immagini e links per risultare OK assurdo!
Interessante questo sito/blog di Ajit Nawalkha :)
Ehm… volevo dire questo blog di Cecilia Sardeo!
Questo sito web è ottimamente posizionato non solo su long tail keyword, ma su traffico diretto, digitando su Google SEO escono 1 miliardo di risultati, ma… già superando la singola keyword “seow…” esce tra i suggerimenti = seowebmarketinstrategico
Chi dice che non è posizionato, avendo solo un pagerank 2 non sà di cosa stà parlando!
Complimenti davvero a presto.
Mito SEO#3: Le tabelle in un sito possono essere incicizzate se sono in minima parte utilizzate, ma un sito creato interamente con le tabelle è di difficile indicizzazzione. Ho fatto l’esperienza poco tempo fa.Credo che l’utilizzo di css o di cms sia molto più gradito ai motori.
Ti seguo, per cercare di farmi un minimo di esperienza e sei più chiara tu di quelle p…….nate che leggo da tutte le parti.
Brava, Brava, Brava
Grazie
Giovanni
PS
Puoi dare una occhiata al sito sai com’è visto che è il primo che faccio.
Ciao Giovanni. Scrivimi a [email protected] con l’indirizzo del tuo sito. Sarò felice di darti qualche dritta.
Ciao Cecilia, innanzitutto voglio farti i complimenti, perchè sei bravissima, hai fatto veramente un grande lavoro nel tuo business. Io sono nuovo nel settore, ho acquistato i tuoi prodotti proprio un giorno fa, ancora non ho avuto modo di “studiare” anche perchè c’è molta roba da leggere nelle sole email che mi mandi ordinariamente. Senti, mi piacerebbe avere un parere da parte tua sul mio blog, e naturalmente un consiglio su cosa fare per migliorarlo. Spero di ricevere una tua mail presto, per ora ti faccio tanti auguri per il tuo lavoro.
Un tuo fan
Piergiorgio
Scusa, non ho messo l’indirizzo del mio blog: http://www.iformazione.blogspot.com.
Ne aproffitto di questa seconda email per chiederti se ho fatto male ad aprire un blog con blogger e se mi consigli di passarlo su wordpress.
A presto
Piergiorgio Carlini
Ciao Piergiorgio, grazie per il tuo commento. Mandami un’email a [email protected] con l’url al tuo sito. Saremo felici di dare un’occhiata e fornirti qualche dritta che spero tu possa trovare utile.
Ti auguro una splendida giornata,
C.
un altro mito e segnalare il sito ai directory dei siti,non serve a niente :)
wow grazie mille per l’aiuto,non sapevo che queste cose erano miti
Ciao, seguo da un po’ il tuo blog e il tuo lavoro, e devo farti i complimenti perchè difficilmente mi fidelizzo così tanto…
Mi chiedevo quante delle regole SEO funzionassero su siti costruiti con WIX (ovviamente la versione HTML5) … on-line i pareri sono contrastanti.
Ancora complimenti.
Andrea
Ciao Andrea. Personalmente non ho mai usato Wix, ma ne ho sentite di tutti i colori. Recentemente con l’alternativa HTML5 alla versione precedente, di sicuro Wix ha fatto notevoli progressi. Perlomeno vista la possibilità di ottimizzare il title page e aggiungere le heading tags tag (H1-H4). Resta il fatto che le pagine sembrano avere ancora un lungo tempo di caricamento e in generale devo ammettere che non mi sentirei troppo tranquilla ad utilizzare questo servizio (soprattutto nel lungo termine).
Ciao volevo volevo porre un mio dubbio, devo creare un sito nuovo sulla formazione e sto pensando se farlo in wordpress o wix, io preferisco wix per la totale personalizzazione e la facilità(dato che non so utilizzare i codici)
ma in ottica seo e posizionamento è meglio utilizzare wix con il nuovo html 5 o wordpress???
Ciao Francesco. Personalmente non ho mai usato Wix, mentre da sempre uso WordPress. Per questa ragione il mio parere sarà inevitabilmente di parte. Di sicuro con l’alternativa HTML5 Wix ha fatto notevoli progressi, se consideriamo ad esempio la possibilità di ottimizzare il title page e aggiungere le heading tags tag (H1-H4). In generale devo ammettere che pur non avendo un brackground tecnico molto solido, WordPress mi ha sempre offerto una perfetta combinazione di semplicità e flessibilità in termini SEO.
Ottimo anche il sito Pagerank Prediction per controllare la propria pagina oppure analizzare quella dei competitori! Davvero utili strumenti SEO raccolti in un unico sito, troppo forte!