Con tutta la disinformazione che dilaga sulle strategie di posizionamento nei motori di ricerca, uno dei miei passatempi preferiti è quello di smentire miti e leggende metropolitane sulla SEO…e credimi…ce ne sono parecchie!

Qui di seguito ho elencato gli 8 miti più comuni in cui mi sono imbattuta più volte in forum, blog, o siti web dedicati al modo dei motori di ricerca… e a cui anche io ho creduto ciecamente fino a non molto tempo fa.

Mito SEO#1 – E’ necessario creare landing page speciali solo per la SEO
Questa è una pratica che aveva un suo significato qualche anno fa, forse, ma non più ad oggi.
L’importante è che la tua landing page non sia del tutto disconnessa dal tema principale del tuo sito, in altre parole dalla tua nicchia, e che contenga di tanto in tanto le parole chiave che ti interessano maggiormente…

(ma ciò accadrà naturalmente se non vai fuori tema no?).

Con questo, non voglio dire che creare pagine per la sola SEO sia del tutto inutile, dico però che nella maggior parte dei casi in cui una specifica pagina non attira il traffico sperato, è più utile cercare di ottimizzare meglio quella pagina invece che aggiungere ulteriori pagine solo per la SEO.

Mito SEO#2 – Devo ottimizzare una sola pagina per parola chiave
Molti esperti SEO ed internet marketer ritengono che sia necessario ottimizzare una sola pagina per parola chiave. Se concordo sul fatto che focalizzare l’attenzione più su una parola chiave che su un’altra può avere la sua utilità, aggiungo anche però che è bene evitare di focalizzare tutto il testo sull’ottimizzazione di UNA SOLA parola chiave.

Non ultima ragione il fatto che in questo modo il testo rischi di risultare poco naturale e molto meccanico.  E se la pagina non suona naturale, scriverla è a mio parere solo una perdita di tempo!

Mito SEO#3 – Non posso utilizzare tabelle nel mio codice HTML

Questa leggenda è una delle peggiori e spesso difficile da smantellare (te lo dico per esperienza in quanto anche io ci ho creduto fermamente fino a pochi mesi fa).
Le tabelle sono indicizzabili dagli spider da quando i motori di ricerca sono nati.

Mito SEO#4 – Devo sostituire i miei Image link con text link
Come nel caso delle tabelle, i motori di ricerca sono in grado di indicizzare image link da sempre. Non c’ è motivo di rovinare il design di un dito web soltanto per scopi legati alla SEO.  L’importante è però utilizzare i termini chiave per cui vuoi posizionarti al top nei motori di ricerca, negli alt tag dell’immagine.

Mito SEO#5 – Non posso usare la tecnologia Flash nel mio sito web
Questa regola è vera ma non va portata alle estreme conclusioni. In altre parole una cosa è avere un sito web letteralmente pieno di immagini e animazione flash ovunque, un’altra cosa è mantenere qualche effetto qua e là. La seconda opzione è assolutamente lecita.

Evita semplicemente di inserire contenuto importante nelle tue animazioni flash, e ricorda inoltre che alcuni telefoni cellulari e i Phone non supportano la tecnologia flash. Ma anche in questo caso se aggiungi i così detti non-Flash-enabled browser non dovresti incontrare problemi.

Mito SEO# 6 – Backlink. Se digito www.miodominio.com sul Goolge Box, Google mi rivela   tutti i miei backlink.

No! No! No! triplo No! In questo  modo non vedi altro che i tuoi link. E anche qualora tu vedessi qualche link esterno, non è mai uno dei migliori. Ci sono, è vero, utili strumenti che ti permettono di vedere il tuoi backlink ma non c’e modo di ottenere la garanzia assoluta che si tratti di tutti i backlink che puntano al tuo sito web o a quelli della concorrenza.

C’è però una buona notizia: solo perché non li vedi, non significa che i backlink non esistano. Rendi il tuo un sito web brillante, crea contenuto di qualità, diffondi la voce e ti creerai link juice per certo, che tu lo veda o no :)

Mito SEO#7 – PageRank sulla Google Toolbar = Page Rank Reale
Chiunque abbia familiarità con la SEO si sarà soffermato ad analizzare con interesse  l’icona del page rank sulla google toolbar più di una volta. In teoria quell’icona dovrebbe mostrare il valore che un determinato URL ha agli occhi di google. Sfortunatamente quel valore si riferisce al periodo di tempo che corrisponde ai 6-9 mesi precedenti.

Detto questo, non lasciarti andare al pensiero che il page rank sia del tutto inutile.
Si tratta infatti ancora di un fattore determinante per il ranking e il gioco di link building (basti pensare che un backlink da un sito con alto page rank ha molto più valore di un link da un sito con page rank = a zero.

Mito SEO#8 – Google o altre organizzazioni sono in grado di fornire una Certificazione SEO
Nonostante quello che le società di SEO possono dirti, non lasciarti ingannare. Non esiste nulla di simile ad una certificazione SEO. Ci sono corsi, naturalmente , che ti lasciano un attestato di frequenza, ma non una certificazione che abilita una società di qual sorta a d esercitare la professione di Ottimizzatori nei motori di ricerca :)

Conosco casi di società SEO che hanno pagato una tassa per poter ottenere l’etichetta di Società SEO # 1 …non basarti sull’esposizione di questi finti riconoscimenti per decidere se una società è affidabile o meno.

Sei caduto in una di queste Trappole SEO?

Condividi la tua esperienza!